Il progetto

Il nuovo progetto dei Gang per questo 2016 si chiama CALIBRO 77.

Sono 11 canzoni tratte da una magnifica stagione della canzone italiana, quella degli anni 70.
Di fatto sono canzoni che noi, sia io che Sandro, cantavamo e suonavamo in quegli anni, quando eravamo ragazzini…allora, chi più e chi meno, avevamo circa 20 anni.
Erano canzoni che cantavamo alle Manifestazioni o al Circolo giovanile oppure ai Giardinetti o sul muretto del Paese.
E adesso dopo tanto tempo c’è venuta la voglia di ricantarle e di inciderle queste canzoni, soprattutto per raccontare la nostra gioventù…come normalmente fa un padre con i propri figli o un nonno con i nipoti.
E anche perché degli anni ‘70 si è detto tutto e il contrario di tutto e alla fine resta quella definizione che a me non piace affatto, e che trovo estremamente riduttiva, quella de “gli Anni di piombo”.
Ci sarà stato il piombo ma ci sono state anche centinaia di moltiplicazioni dei Pani e migliaia di giardini di Rose, c’è stato forse uno dei periodi più belli della mia vita e soprattutto c’era in noi, era vivo, un certo… SENSO DI VITTORIA!
Quindi vorrei raccontarveli quegli anni attraverso un pugno di canzoni.
Del resto gli autori che ho scelto, sono almeno per me, i più rappresentativi di quel periodo: Francesco De Gregori, Fabrizio De André, Francesco Guccini, Claudio Lolli, Eugenio Finardi, Edoardo Bennato, Giorgio Gaber, Ricky Gianco, Gianfranco Manfredi, Ivan Della Mea e Paolo Pietrangeli.
Anche in questo lavoro sarà con Noi il Grande Jono Manson e questa è già un’ottima garanzia per quello che sarà il risultato finale.

Ecco allora che sono qui per invitarvi a realizzare con noi “CALIBRO 77”.
Come?
Con il metodo del crowdfounding ossia della CASSA COMUNE che abbiamo già sperimentato per “Sangue e Cenere”.
In cambio della Vostra partecipazione metteremo a disposizione diverse ricompense, molte delle quali siete stati voi a suggerircele attraverso un sondaggio che è stato fatto sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook poche settimane fa… Sapremo sicuramente dirvi GRAZIE nel migliore dei modi!
Come potrete vedere scorrendo le pagine di questo sito, ci sarà un’edizione limitata e speciale del cd e del vinile solo per voi co-produttori, ma anche una t-shirt realizzata per l’occasione, una spilla, un libro in formato digitale, una stampa realizzata dall’artista Franco Ori ispirata ai Gang, un cd di canzoni che abbiamo inciso ma che non hanno trovato posto nei dischi ufficiali, degli “Scarti di lato”. Ci sarà anche un live registrato in occasione di un nostro concerto allo Sferisterio di Macerata nel 1989, dove è presente e partecipe anche Billy Bragg.
Insomma c’è di tutto e di più e naturalmente il nome di tutti i co-produttori saranno impressi nel libretto del cd e nella copertina del vinile.
Stiamo anche valutando di ringraziare tutti i co-produttori con un adesivo o un segnalibro…ma “Calibro 77” è un progetto in continua evoluzione quindi non vi resta che seguirci costantemente in questi mesi sui social e sul sito www.the-gang.it.
Sono sicuro che sarà un’Altra Gran Bella Avventura.

Allora mi raccomando, anche questa volta mi aspetto da voi una Grande Mobilitazione, una Straordinaria Partecipazione…
Nelle varie pagine di questo sito troverete tutte le indicazioni e le informazioni per salire a bordo e iniziare con noi questa nuova Avventura!
Buon Viaggio e a presto!
Intanto GRAZIE e ..BUONA VITA!
Lo zio Marino

Immagine dalla copertina del Cantacronache